Home |  Sostieni la Fondazione  |  Come arrivare |  Contatti  |

EVENTI 2019 PER IL TRENTENNALE DELLA FONDAZIONE:

CONVEGNO - CONCERTO ABAZIA S. EUSTACHIO - VOLUME CELEBRATIVO - ANNA MARIA GRAZIELLA

La Fondazione Feder Piazza celebra i trent’anni di servizio, domenica 28 luglio alle ore 20.30, nella suggestiva cornice

dell’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia

con l’esecuzione di un concerto che avrà come protagonisti:

il quartetto d’archi VenHethos Ensemble, che proporrà musiche di Mozart, e

la storica corale vicentina I Cantori di Santomio, che si  esibiranno in una rassegna di musica polifonica.

Nel corso della serata sarà presentato il volume

La chiara tenda di Anna e Checco

che racconta la storia dei fondatori e documenta l’attività della Fondazione nel corso di questi anni.

Abbazia di Sant'Eustachio

Foto di Giuseppe Besegato

LOCANDINA FOGLIO DI SALA

CONCERTO PER IL TRENTENNALE

Con il patrocinio del Comune di Nervesa della Battaglia - Medaglia d'Oro al Valor Civile

Quartetto d'archi VenEthos ENSEMBLE

Giacomo Catana, Mauro Spinazzè, Violini - Francesco Lovato, Viola - Massimo Raccanelli, Violoncello

foto della serata

Coro polifonico I CANTORI DI SANTOMIO

Diretto da Nicola Sella

FINALE DEL CONCERTO ASSIEME
VenEthos Ensamble + I Cantori di Santomio

COPERTINA APERTA DEL LIBRO DEL TRENTENNALE
Presentazione La chiara tenda di Anna e Checco - testo di Gian Domenico Mazzocato
La casa di Anna e Checco e la nascita della Fondazione Le nostre attivià: Nel ricordo di Anna e Checco
Convivialità e promozione culturale In viaggio con gli amici della Fondazione

Il viaggio, metafora della vita

Armenia, viaggio alla scoperta di un popolo e della sua storia

I giovani e la loro educazione

Sostegno e solidarietà

Convegno

RESPONSABILE ... IO?

Relatore prof. Christian Crocetta

In occasione del suo trentennale, sabato 16 novembre la Fondazione Feder Piazza Onlus ha proposto a Casa Tonioloil convegno “Responsabile…io?”, incontro che ha fornito interessanti spunti di riflessione per instaurare relazionieducative che coltivino il bene comune.
La scelta del tema è in linea con una delle missioni che la Fondazione si è posta alla sua costituzione, portando così avanti la memoria di Anna Feder e Francesco Piazza che all’educazione dei ragazzi hanno dedicato gran parte della loro vita.
Il relatore, il prof. Christian Crocetta, giurista, filosofo del diritto e segretario generale dell’Università Salesiana di Venezia, ha stimolato una profonda riflessione sulla necessità di rivedere il proprio ruolo di educatori come adulti che sappiano assumersi in prima persona la responsabilità nei confronti delle nuove generazioni, recuperando la dimensione relazionale dell’educazione per trasmettere ai giovani il valore dell’accoglienza, del bene comune, della prossimità, del prendersi cura dell’altro e del creato, di costruire la propria identità come persone appartenenti ad una comunità e inserite in una storia da riconoscere e trasmettere alle generazioni a venire. Il dibattito che ha seguito l’intervento del relatore ha dimostrato l’interesse del pubblico e l’esigenza di maggiori occasioni di un confronto costruttivo e non semplicistico sui temi educativi, bisogni al quale la Fondazione intende dare risposta attraverso iniziative future che mantengano la qualità e lo spessore culturale ed etico della formazione in campo educativo.

Treviso 21 novembre 2019

foto del convegno

GRAZIELLA : MARIA GRAZIA BIASETTO
Grazia 2p

La Fondazione ricorda Graziella agli amici che l’hanno conosciuta

e che hanno goduto della sua amicizia.

Nel giorno di San Valentino, Santo dell’amore, è mancata

all’affetto degli amici di Fondazione Feder Piazza onlus

Graziella Biasetto,

fraterna e straordinaria amica, come sorella.

Per tanti anni ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Fondazione,

insieme abbiamo condiviso gioie e dolori, svago e spensieratezza e

serene vacanze fatte di stimolanti letture.

Non sarà questo un distacco, noi e lei continueremo a volerci un bene schietto e autentico.

celebrazione delle esequie

omelia ricordo di Graziella

ANNA MARIA 2019  TRENTENNALE DELLA FONDAZIONE

Locandina del concerto Foglio di sala