EVENTI ALTRI 2019 - Alliance Française

L'Alliance Française di Treviso ha proposto la seconda edizione del concorso poetico:

"Jouons avec les mots: Les Acrostiches"

realizzato in memoria e onore del prof. Luigi Pianca, insegnante, scrittore e appassionato poeta, uno dei sette membri fondatori dell'Alliance Française di Treviso nel 1967. Il concorso è proposto alle scuole medie inferiori e al biennio delle scuole medie superiori. Si tratta di comporre un acrostico in francese su una parola “MUSIQUE” e un tema "L'AMOUR" scelti e proposti nel giorno della gara: .

La cerimonia di premiazione si è svolta nell’Aula Magna Istituto Tecnico per il Turismo “Giuseppe Mazzotti”

VINCITORE cat. A - Scuola Media «L. Da Ponte» Vittorio Veneto

Titolo della poesia vincitrice: «Messager au propre bien-aime'»

Motivazione:

«L'autore della lirica si appressa al proprio sentimento con tono piano e discorsivo. L’io è presente, infatti, con tutte le sue emozioni, anche le più private e discrete, in completa consonanza con la componente dialogica che si esplicita soprattutto nel terzo verso. Prende vita così un componimento che, nella sua apparente quotidianità, riesce a evocare le risonanze suggestive di esperienze comuni (le più frequentate, ma anche le più difficili da esprimere). E' alla fine però che il testo ci sorprende con un processo inaspettato e straniante, quando assistiamo ad un affioramento prepotente ed intenso delle voci dei lupi e della visione della luna collegati all’entusiasmo emozionale. Il testo si caratterizza per la concretezza davvero inusuale dell’esposizione e per il gusto nascente della lingua che si forma e dice.»

VINCITORE cat. B – ISISS «G. VERDI» Valdobbiadene

Titolo della poesia vincitrice: «Mots d’amour"»

Motivazione:

«Il componimento inizia con parole sommesse e leggere, forse commosse. Poi il discorso si appiana e viene orchestrato l’apparire e quasi il balzare del desiderio; così musica, emozioni, colori si mescolano insieme, creando immagini rarefatte, impalpabili e vaganti. Ma il futuro sovrasta come una minaccia, si scurisce con cupi riflessi esistenziali, fino alla fine, quando, attraverso il testo, si compie un piccolo processo di rivelazione e si riafferma la fiducia in una "nouvelle melodie". La versificazione appare essenziale e rigorosa, caratterizzata fin dal primo verso da una propria musicalità che offre echi e movenze dalle capacità evocative.»