Home |  Sostieni la Fondazione  |  Come arrivare |  Contatti  |

EVENTI 2011  Anna

“Peculiarità e attualità dell’ Educazione al femminile”

Chiesa di S. Maria dell’Orto in Roma

(Documenti e rassegna stampa)

A  S  S  O  C  I  A  Z  I  O  N  E         I  T  A  L  I  A  N  A

GUIDE  E  SCOUTS  D’EUROPA  CATTOLICI

DELLA  FEDERAZIONE   DELLO  SCOUTISMO  EUROPEO

A conclusione delle celebrazioni del Centenario del Guidismo, l’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici e la Fondazione Anna Maria Feder e Francesco Piazza Onlus invitano ad un momento di riflessione e dibattito  sul tema:

“Peculiarità e attualità dell’ Educazione al femminile”

Interverranno alla tavola rotonda, oltre a Capo e Capi delle associazioni scout italiane, don Nicolò Anselmi  responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, Paola Dal Toso  segretaria generale della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali.

Nell’occasione verrà presentato il libro “Il Vento e la Roccia”, vita e pensiero di Anna Maria Feder, una delle figure significative del guidismo cattolico italiano, modello di educazione ai valori della persona.

Saranno presenti l’autore Giandomenico Mazzocato e suor Beatrice Salvioni della “Paoline Editoriale Libri”.

L’appuntamento è per sabato 22 Ottobre 2011 alle ore 18.30 nei locali della Chiesa di S. Maria dell’Orto con ingresso al civico 10 di Via Anicia in Roma.

Dopo l’incontro è previsto un rinfresco presso l’adiacente sede nazionale dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici.

La manifestazione si onora del patrocinio della Regione Lazio e della Regione Veneto

Giuseppe Losurdo

FONDAZIONE FEDER PIAZZA ONLUS

Signor Presidente, esprimo a Lei, e alla Sua Associazione la gratitudine della nostra Fondazione per l’attenzione accordatale inserendo nel momento conclusivo delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scoutismo femminile la presentazione de “Il Vento e la Roccia”. Il libro è dedicato ad Anna Maria Feder, presenza significativa dello scoutismo femminile cattolico italiano, e fondatrice del guidismo a Treviso, alla sua vita e al suo pensiero, divenuto ispiratore del nostro operare mediante una Fondazione che porta anche il suo nome.

La Fondazione nasce nel 1989 non dal gesto munifico di un filantropo, come generalmente avviene, ma dall’adesione appassionata amici desiderosi di rendersi testimoni della ricchezza spirituale di A.M. e che chiedevano di essere coinvolti in progetti ispirati alle sue scelte di vita.

Il marito Francesco, anche lui figura di primo piano dello scoutismo trevigiano, pittore ed incisore di grande valore, prima di tornare alla casa del Padre ha voluto affidare tutti i suoi beni e le sue opere a questa istituzione della quale è stato il primo presidente.

Ora la Fondazione è definita con i nomi di A.M. e Francesco e ha sede in Treviso nella casa da loro tanto amata e resa luogo aperto all'accoglienza. (mai le chiavi venivano ritirate dalla porta).

(statuto) Si prefigge lo scopo di onorare in modo degno e duraturo il pensiero, l'insegnamento e l'opera di Anna Maria e di Francesco e si propone la realizzazione di attività di beneficenza intervenendo direttamente in aiuto a chi opera per la missionarietà della Chiesa, di coloro che si dedicano alla vita contemplativa e di preghiera, e dei bisognosi in genere.

Svolge, inoltre, attività di istruzione e formazione con particolare riferimento all'educazione dei giovani e alla divulgazione e promozione della cultura e dell'arte.

Anna Maria e Francesco Piazza, nella loro vita sono stati efficaci modelli di educazione ai valori della persona, costantemente attivi nel sostegno e nella formazione di moltissimi giovani e incessante appoggio nelle loro difficoltà scolastiche, esistenziali e, talvolta, anche economiche.

Seguendo la loro traccia il nostro impegno si è rivolto verso istituzioni che si occupano del mondo giovanile.

E’ stato dato sostegno agli Uffici Diocesani di Pastorale Giovanile e per la Pastorale nella Scuola e dell’Università, coadiuvandoli nell’organizzazione di seminari e convegni dei quali pubblichiamo sistematicamente gli Atti raccolti nella Collana di Quaderni di Pastorale.

Con cadenza annuale la Fondazione, oltre a prestare la propria assistenza ad alunni che faticano a frequentare la scuola per motivi economoci o di disadattamento, ha rivolto il suo concreto interessamento verso una missione  in Kenya adottando alcuni ragazzi affinchè abbiano l’opportunità di completare gli studi.

Tra i tanti preziosi insegnamenti ci è stato comunicato anche il valore del viaggiare, visitare città, musei e luoghi d’arte, come scuola di conoscenza, di allargamento dei confini del nostro pensare  e come invito alla riflessione. E così ogni anno organizziamo viaggi per visitare luoghi o esposizioni di particolare interesse ai quali aderiscono vecchi e nuovi amici.

Anna Maria negli ultimi anni della sua vita aveva tenuto stretti contatti con comunità religiose dedite alla vita di preghiera e di contemplazione, in particolare manteneva legami con i monasteri di clausura della Visitazione di Treviso e delle Clarisse di Apiro, Spoleto e Foligno. Verso questi istituti la Fondazione conferma la sua presenza e il suo sostegno.

La casa di Francesco e Anna così cara a loro e a noi è aperta a quanti hanno desiderio e motivo per frequentarla. Nel 2008 è stata selezionata come uno dei “luoghi di valore” della Provincia di Treviso dalla Fondazione Benetton. Si è offerta come sede del “Centro Studi ed Esperienze Scout Don Ugo De Lucchi” e già parecchi gruppi di scout e guide hanno utilizzato il giardino e alcuni locali per le loro attività. Giovani incisori si apprestano ad usufruire della stamperia per produrre le loro opere e altri spazi sono abitualmente utilizzati per conferenze ed incontri.

Una lunga infermità ha tenuto Francesco immobile per dodici anni e la sua casa è stata adattata principalmente alla sua assistenza, ma ora gli ambienti si sono riaperti ad una nuova storia e, con l’aiuto di Dio e dei nostri numerosi amici, speriamo di proseguire sul sentiero indicatoci da Francesco e Annamaria e di essere all’altezza del compito da loro con fiducia assegnatoci.

E tutti voi quando ci verrete a trovare, sarete naturalmente i benvenuti.

A conclusione, voglio manifestare al Presidente e a questa assemblea il desiderio della nostra Fondazione di essere partecipe all’azione formativa  dell’associazione che ci ospita informando che il nostro Consiglio di Amministrazione ha deciso di conferire un contributo annuale di  € 500,00 quale aiuto per l’avvio di una nuova Unità Scout della sua associazione, che preferibilmente intenda operare in ambienti di particolare disagio economico o sociale.

Lino Bianchin

FONDAZIONE FEDER PIAZZA Onlus - Strada dei Biscari 22 - 31100 Treviso